Libri d’arte

TECNICHE PER LA PRODUZIONE DI MATERIALI PITTORICI TRATTE DA ALCUNI RICETTARI ITALIANI DEL XV SECOLO

Di MICHELA DEL SAVIO

2019-10-31 19_28_13.jpg

Il libro desidera mettere a disposizione del lettore appassionato d’arte, ma non specialista di testi antichi, una scelta di ricette dedicate alla pittura contenute in alcuni manoscritti italiani del Quattrocento.
Preparazione delle tele e delle tavole, produzione di colori, vernici e lacche, sono solo alcuni dei procedimenti di cui è possibile leggere il testo originale e la corrispondente traduzione a fronte in italiano corrente.
Completano l’opera una breve introduzione ai ricettari medievali, alcune note esplicative dei termini più complessi, la descrizione dei manoscritti che tramandano le ricette e alcune belle immagini degli antichi codici e delle scritture originali.

Scheda tecnica
Titolo: TECNICHE PER LA PRODUZIONE DI MATERIALI PITTORICI
TRATTE DA ALCUNI RICETTARI ITALIANI DEL XV SECOLO
Con descrizione dei manoscritti, traduzione delle ricette, note
lessicali, indici.

Di: MICHELA DEL SAVIO
Pagine: 118 Colori
Prezzo: 28,00
Isbn:  978-88-944365-7-0
Acquista

Androgino Mito, Archetipo, Fashion Mass Icon

Schermata 2019-05-04 alle 10.24.11.png
Di Mariavelia Chiara Siciliano

Lo sconfinamento, il sovrapporsi e le continue intrusioni nello spazio reciproco dei sessi, in questi ultimi anni, hanno prodotto varie modalità di rivolta e rivendicazione delle identità di genere. Riscoprendo il valore spirituale e psicologico di simboli, miti ed archetipi si indaga in questo saggio di Mariavelia Chiara Siciliano, scritto nel 2015, un originario androgino senso del sacro, una tensione dello spirito mai smarrita e sempre viva nel territorio dell’arte, della musica, della moda. La moda intesa come luogo di generazione di senso, dove l’abito rivela l’identità del singolo e in cui il codice vestiario condiviso registra puntuale e sovente anticipa i più radicali mutamenti sociali. Recuperare l’origine che fortemente spinge oggi le culture giovanili a travalicare i confini simbolici tra il maschile e il femminile riporta dunque al punto zero, allo “zero” androgino, centro che precede e sovrasta ogni possibile demarcazione di confine, che rievoca la nostalgia per quella pienezza perduta che suscitò l’invidia degli dei. Mentre l’eros agita la ricerca della natura integrale originaria, la moda dilata i confini della nostra identità e con essa accarezziamo il sogno perduto dell’androgino, la vertigine di un antico senso di divinità.

Scheda tecnica
Titolo: Androgino Mito, Archetipo, Fashion Mass Icon
di Mariavelia Chiara Siciliano
Pagine: 96 Colori
Prezzo: 14,00
Isbn:  978-88-941627-8-3

Contattaci per l'acquisto

Geometria, forma e chiaroscuro – Trattato di disegno dal vero.

copertina-1

Geometria, Forma e Chiaroscuro – Trattato di disegno dal vero, edito da Douglas Edizioni, è una nuova guida didattica che volgendo lo sguardo ai grandi maestri del passato, propone un rinnovato modo di intendere e sviluppare la grammatica del disegno dal vero ed è il frutto della ricerca, dello studio e della sperimentazione del Maestro Marco Chiuchiarelli, pittore e fondatore della Scuola d’arte In Form of Art di Napoli. Il Maestro Chiuchiarelli coniuga in questo trattato, disciplina artistica e spiritualità per restituire all’arte la sua valenza di strumento culturale per elevarsi. Le stupende illustrazioni didattiche e artistiche all’interno del trattato sono a cura del Maestro Gennaro De Rosa, pittore e docente di Disegno, Anatomia e Tecniche pittoriche della In Form of Art. Il Trattato inaugura il progetto editoriale intitolato “L’albero dell’arte” curato da artisti e ricercatori italiani ed è volto alla pubblicazione di nuovi trattati d’arte e antichi manoscritti e ricettari d’arte mai dati alle stampe.

Scheda tecnica
Titolo: Geometria, Forma e Chiaroscuro di Marco Chiuchiarelli
Copertina: Marco Chiuchiarelli
Disegni: Gennaro De Rosa
Pagine: 200 a Colori
Prezzo: 38,00
Isbn: 978-88-941627-5-2

Acquista

Opere 2003 – 2015 di Marco Chiuchiarelli

cc_copertina-_catalogo_2016-1

Il volume raccoglie le opere pittoriche di Marco Chiuchiarelli dal 2003 al 2015 e racconta al tempo stesso la ricerca effettuata dall’artista per avvicinarsi al mestiere di pittore, così come veniva insegnato nelle botteghe del ‘400 e del ‘500.

Scheda tecnica
Titolo: Opere 2003 – 2015
di Marco Chiuchiarelli
Testi: Stefano Chiuchiarelli
Pagine: 196 a Colori
Prezzo: 24,00
Isbn: 978-88-941627-2-1

Acquista

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: